Progettazione all'avanguardia

Scopri le sorprendenti tecnologie di progettazione e simulazione per gli impianti professionali

Bellucci Audio da oltre mezzo secolo crede che la tecnologia possa fare la differenza tanto nei prodotti quanto nei servizi. E la filosofia Bose è esattamente la stessa, e infatti Bose reinvestire un ammontare significativo dei profitti nella ricerca. La divisione sistemi professionali Bose comprende un team di ricerca e sviluppo dedicato, il cui compito è inventare e sviluppare tecnologie che aiutino consulenti, progettisti e installatori a fornire le soluzioni migliori alla propria clientela. Il risultato sono strumenti unici come la tecnologia CAD di Bose Modeler® o il sistema di simulazione audio Bose Auditioner®.

Software di progettazione Bose Modeler®

bose-modeler

Il programma di progettazione MODELER® è un sofisticato software CAD acustico in grado di calcolare le prestazioni di un sistema sonoro progettato per un ambiente già esistente o in corso rinnovo o costruzione, in base alle planimetrie. Progettisti e consulenti di sistemi audio utilizzano questa tecnologia per creare un modello acustico della struttura e assicurare l’eliminazione di echi indesiderati, riverberi eccessivi e di “zone d’ombra” acustiche.
L’output del programma MODELER® può essere esportato nel sistema di dimostrazione audio AUDITIONER®, che consente a progettisti e clienti di ascoltare un’accurata riproduzione del suono generato dal sistema proposto.

Sistema di simulazione Bose Auditioner®

bose-auditioner

In passato, l’unico modo per giudicare le prestazioni di un sistema audio era ascoltarlo dopo averlo installato; infatti, la “dimostrazione” del suono di un singolo diffusore o di una piccola parte dell’impianto, pur nell’ambiente specifico ove l’intero sistema sarà installato, non è affatto esemplificativa delle prestazioni globali del sistema nella sua interezza. Solo al termine dei lavori di installazione era possibile udire per la prima volta il suono dell’impianto. E a quel punto era troppo tardi per qualsiasi modifica significativa.
Ora, grazie alla tecnologia AUDITIONER® è possibile ascoltare e giudicare esattamente il suono che si sentirà in un ambiente e anche all’aperto prima d’installare un solo diffusore. La tecnologia AUDITIONER® consente ai nostri progettisti e consulenti di sistemi audio di lavorare con i clienti per aggiungere zone d’ascolto, ridisporre i diffusori, provare soluzioni sperimentali e apportare le modifiche e le migliorie necessarie prima dell’installazione di un singolo componente audio. E questo è possibile addirittura prima dell’inizio dei lavori di costruzione o rinnovo dell’edificio.